Faq Covid-19

In questa pagina è possibile trovare le risposte alle tante domande relative alla Quintana di settembre 2020, che si svolgerà con particolari precauzioni per evitare contagi da Coronavirus.

 

 

Sono un rionale maggiorenne. Come posso partecipare alla vita rionale e dare il mio contributo?

Innanzitutto la mascherina è obbligatoria all’interno del rione. Per il resto, i giusti comportamenti da tenere durante il servizio vi saranno illustrate dai responsabili della Commissione Taverna. Inoltre, è obbligatorio compilare un’autocertificazione da consegnare tutte le sere alla Cassa della Taverna. Il modulo è scaricabile qui:

MODULO MAGGIORENNI

 

 

Sono un rionale minorenne. Come posso partecipare alla vita rionale e dare il mio contributo?

Se sei minorenne, la partecipazione alla vita rionale è consentita solamente dai 13 anni in su e mascherina obbligatoria. E’ obbligatorio farsi firmare la liberatoria da parte dei genitori da consegnare (verificata da un Consigliere rionale) alla Cassa tutte le sere in cui verrete in Taverna.

MODULO MINORENNI

 

 

Come devo comportarmi in Taverna?

E’ obbligatorio per tutti indossare la mascherina nel corso delle attività della Taverna. Altra regola fondamentale è quella del distanziamento sociale e della disinfezione delle mani attraverso il gel igienizzante che troverete in diversi punti della Taverna “Sette Selle”. All’ingresso della Taverna troverete inoltre personale qualificato della sicurezza che procederanno a misurarvi la temperatura corporea attraverso il termoscanner.

 

 

Quando chiude la Taverna?

Durante tutti i giorni, la chiusura della Taverna è prevista per le 24, mentre il sabato e la domenica la Taverna chiudere al massimo alle 1 di notte.

 

 

Quanto possono rimanere all’interno della Taverna i rionali finito il servizio?

Si potrà rimanere all’interno dei locali della Taverna per il tempo strettamente necessario ad eseguire le operazioni di sanificazione dei locali e per la sistemazione al termine del servizio.

 

 

Sono un rionale, posso invitare in Taverna dei miei amici? Possono passarmi a salutare?

Purtroppo no. Quest’anno in Taverna potranno entrare solamente i rionali per effettuare il servizio e coloro che verranno a cena. Quindi, se un vostro amico vuole venire a cena, può farlo previa prenotazione obbligatoria. Ma nessuno potrà venire a trovarvi per un saluto e sostare all’interno degli spazi della Taverna.

 

 

Sono previsti dei controlli per far rispettare le norme anti Coronavirus?

In Taverna, per tutte le sere dell’apertura, saranno presenti due figure qualificate che si occuperanno di sicurezza. Il servizio di vigilanza garantirà il rispetto delle norme, insieme alla supervisione dei responsabili della Commissione Taverna e di tutti i Consiglieri Rionali.

 

 

E se voglio scattarmi una foto con i miei amici in taverna?

Occhio ai selfie! Vi ricordiamo che è fondamentale mantenere la distanza di sicurezza interpersonale, quindi niente selfie, nemmeno se indossate la mascherina! Purtroppo abbracci, baci e qualsiasi altro tipo di contatto sono vietati, perché verrebbe meno il rispetto delle norme anti contagio. Vi invitiamo ad essere responsabili dei vostri comportamenti e di quelli degli altri: potete anche voi, con gentilezza, pretendere che gli altri rispettino le regole. Vi ricordate cosa dicevamo fino a qualche mese fa? “Distanti ma uniti”!!!

 

 

Comportamenti all’estero del rione…ricordatevi che il fazzolettone è un segno d’appartenenza!

Un giusto e sano comportamento sono regole che il Consiglio Rionale vi ha sempre detto di dover rispettare, anche quando il Covid-19 non esisteva! Quando sei lontano dal rione, ma indossi il fazzolettone del Contrastanga, rimani sempre un rionale che deve essere in grado di mostrare serietà e rispetto per i nostri colori e per il vivere civile. Indossare il fazzolettone significa onorare sempre il Contrastanga, anche quando pensi di non svolgere un’attività legata al rione e sei lontano dalla Taverna “Sette Selle”! Dimostra di essere un popolano ed una persona corretta e capace di non infrangere le regole e la reputazione del tuo rione!

 

 

Quest’anno sono previsti i biglietti omaggio per i rionali?

Nell’eccezionalità della Giostra della Quintana di settembre 2020 non sono previsti tagliandi omaggio per i rionali.

 

 

Dove e come si possono acquistare i biglietti per la Giostra? E’ possibile farlo attraverso il rione?

Si, come tutti gli anni sarà possibile acquistare i biglietti anche attraverso il rione. Attualmente siamo in attesa di conoscere le disposizioni dell’Ente Giostra e a breve vi comunicheremo come poter fare.

 

 

Quali saranno le modalità d’ingresso al “Campo de li Giochi”?

Anche in questo caso, siamo in attesa delle disposizioni dell’Ente Giostra. Già sappiamo che l’ingresso allo Stadio della Quintana sarà contingentato ed il numero degli spettatori sarà inferiore rispetto agli anni scorsi. Vi aggiorneremo quando avremo il quadro più chiaro.